Settori di Attività

Panoramica dei nostri servizi…

Lo Studio Legale e Tributario Buricchi si occupa principalmente di Diritto Civile, Penale, Tributario e Amministrativo ed in particolare svolge attività giudiziale e stragiudiziale nelle seguenti materie:

Ambiente
Appalti pubblici
Arbitrati
Civile giudiziale
Civile stragiudiziale
Conciliazioni
Consulenza legale
Consulenza societaria
Contrattualistica
Costituzioni societarie
Diritti dei consumatori
Diritto amministrativo
Diritto assicurativo
Diritto bancario
Diritto commerciale

Diritto d’autore
Diritto del lavoro
Diritto previdenziale
Diritto scolastico
Diritto sindacale
Diritto societario
Edilizia
Fallimento
Famiglia
Imprese
Infortunistica
Intermediazioni
Locazioni e condominio
Marchi e Brevetti
Minori

Penale
Privacy
Pubblica amministrazione
Recupero crediti
Responsabilità civile
Responsabilità medica
Ricorsi amministrativi
Risarcimento danni
Separazione e divorzio
Sicurezza del lavoro
Successioni
Transazioni
Urbanistica
Vertenze assicurative
Vertenze lavoro

E in dettaglio…

Separazioni, Divorzi e Tutela dei Minori

Gli avvocati dello Studio vantano una lunga esperienza nella gestione dei casi di separazione, divorzio e tutela dei minori

In dettaglio…

Separazione consensuale e giudiziale

Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti in attesa di una riconciliazione oppure di un provvedimento di divorzio. La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o semplicemente “di fatto”, cioè conseguente all’allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l’intervento di un Giudice.
La separazione legale (consensuale o giudiziale) è una delle condizioni (quella più frequente) per giungere al divorzio.
La separazione consensuale è possibile soltanto se tra i coniugi viene raggiunto un accordo sulle condizioni che dovranno reggere i rapporti personali e patrimoniali reciproci e i rapporti di ciascuno con i figli.
Se l’accordo per una separazione consensuale non viene raggiunto, la separazione sarà inevitabilmente giudiziale, nel senso che le condizioni della separazione verranno stabilite dal Tribunale.
Nulla impedisce che un accordo venga raggiunto durante lo svolgimento della causa di separazione nel quale caso una separazione, avviata come giudiziale, potrà chiudersi come separazione consensuale.
La separazione consensuale è preferibile poiché riduce i tempi, i costi e a volte la conflittualità ma ciò non deve andare a discapito di una buona separazione.

L’Avv. Carlo Buricchi è membro dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Avvocati di Famiglia).

Divorzio

Attraverso il divorzio (Legge del 1.12.1970 n. 898) viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili. Col divorzio cessano definitivamente gli effetti del matrimonio, sul piano personale (uso del cognome del marito, presunzione di concepimento, ecc…) e sul piano patrimoniale.
La pronuncia di divorzio produce la perdita dello status di coniuge e di conseguenza l’estinzione dei diritti e dei doveri derivanti da tale status con l’eccezione dell’obbligo di versare all’ex coniuge un assegno divorzile qualora ne sussistano i presupposti economici. Soltanto ottenendo il divorzio è possibile passare a nuove nozze civili. Qualora si scelga di non chiedere il divorzio, permangono i diritti successori poiché con il divorzio si perde la qualità di erede restando soltanto la possibilità di ottenere un assegno a carico dell’eredità dell’ ex coniuge qualora ne ricorrano i presupposti economici.

Tutela dei minori

La pluriennale esperienza nella delicata materia del diritto di famiglia e minorile permette allo Studio Legale Buricchi di fornire attività di consulenza e assistenza legale relativamente a tutte le problematiche concernenti il mondo della famiglia e degli affetti.
A titolo esemplificativo:
– le questioni concernenti l’accertamento del rapporto di filiazione, sia legittima che naturale;
– il disconoscimento di paternità;
– il riconoscimento del figlio naturale;
– la dichiarazione giudiziale di paternità e di maternità;
– la legittimazione dei figli naturali;
– l’affidamento familiare e le adozioni;
– reclamo legittimità;
– contestazione legittimità;
– adozione di persone di minore età;
– adozione di persone di maggiore età;
– amministrazione di sostegno di soggetto da tutelare.
L’Avv. Carlo Buricchi è membro dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia (Avvocati di Famiglia).

In dettaglio…

Nel campo del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale lo Studio ha una solida esperienza per assistere la clientela in giudizio.

L’assistenza giudiziale riguarda ogni tipo di controversia inerente la gestione del rapporto di lavoro: licenziamenti individuali e collettivi, rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbingstraining e demansionamento, questioni relative agli obblighi di non concorrenza successivi alla risoluzione del rapporto di lavoro, dispute di natura previdenziale, insinuazioni al passivo fallimentare e accesso al Fondo di Garanzia INPS.

Gli avvocati e i professionisti dello Studio offrono ad imprese e società, oltre all’assistenza giudiziale, quella stragiudiziale sia per la gestione quotidiana del personale, sia per questioni complesse e straordinarie, anche connesse ad acquisizioni o cessioni di azienda. In questo ambito lo Studio può eseguire per le società clienti le necessarie due diligence lavoristiche.

Diritto del Lavoro

 Da sempre impegnati nella tutela giuslavoristica dei diritti di lavoratori e imprese

Procedimenti Penali

Il nostro studio è specializzato nel diritto e nella procedura penale ovvero nella difesa (sia dell’accusato che della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante il processo

In dettaglio…

Lo Studio è specializzato nella difesa tecnica in diritto e procedura penale.
In particolare è specializzato nella difesa in caso di: crimini violenti, reati sessuali, reati contro la persona, reati connessi alle sostanze stupefacenti, reati stradali, responsabilità medica (con l’ausilio di consulenti tecnici di prim’ordine e fama nazionale).
L’Avv. Stefano Buricchi è esperto in analisi di scene del crimine ed investigazioni forensi, doti sviluppate in oltre quindici anni di servizio prestato nella Polizia di Stato.
Per questo collaboriamo con i migliori esperti della scienza forense: dai medici-legali agli esperti balistici, dagli psichiatri ai criminologi, dai tecnici informatici esperti in indagini forensi a quelli esperti in telecomunicazioni, dai periti fonici agli ingegneri.

Lo Studio si occupa di garantire al Cliente una difesa tempestiva e concreta fin dalle prime battute del procedimento penale e cioè dalla fase delle indagini preliminari e della eventuale applicazione di una misura cautelare.

Particolare cura viene posta nel campo delle indagini investigative difensive che vengono effettuate nello svolgimento del mandato difensivo (anche con la collaborazioni di investigatori privati di chiara fama) al fine di contrastare le accuse ed acquisire elementi di prova a favore dell’accusato.
Siamo esperti di processi altamente mediatici nei quali è necessario possedere un’elevata dimestichezza anche nel relazionarsi con i mass media.

Particolare cura viene messa nello spiegare e scegliere, insieme al Cliente, la strategia difensiva da adottare spiegando in dettaglio tutti i pro ed i contro della definizione del procedimento penale mediante riti alternativi (come la messa al prova, il cd. patteggiamento, il rito abbreviato magari condizionato, ecc.) che offrono rilevanti sconti di pena ed ulteriori vantaggi oppure andando in giudizio a dibattimento pieno con la massima libertà di difesa.

Gli Avv.ti Carlo e Stefano Buricchi sono associati all’Unione Camere Penali Italiane

Siamo uno studio legale specializzato nella difesa civile, penale e tributaria

Se vuoi essere difeso al meglio, non esitare, scrivici una mail!

Diritto Civile

I vostri diritti sono i nostri doveri

In dettaglio…

Lo Studio è in grado di occuparsi di qualsiasi controversia di diritto civile, dalle cause riguardanti la responsabilità civile con richiesta di risarcimento dei danni e quelle inerenti la tutela dei diritti di proprietà ed il recupero crediti, gestendo ogni fase del contenzioso. Gli avvocati dello studio forniscono anche consulenze in materia di successioni e per la redazione di contratti o altri atti giuridici.

Lo Studio opera nel campo del diritto civile da oltre vent’anni fornendo ai propri clienti assistenza di alto profilo in ogni ambito e sede in cui sia necessaria (o consigliabile) l’assistenza di un avvocato.

Viene offerte consulenze e pareri su problematiche giuridiche, assistenza nel corso di arbitrati, mediazioni, negoziazioni assistite, nonché difesa in tutti i gradi di giudizio (Tribunali di primo grado, Corti di Appello, Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori) quando il conflitto tra le parti sfocia in un vero e proprio contenzioso.

Ci impegniamo, di concerto con i nostri clienti, ad individuare le migliori strategie che consentano di giungere alla tutela dei loro interessi e diritti, minimizzando i tempi e i costi dell’azione legale, per esempio mediante il ricorso a strumenti processuali quali la consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite ed il processo sommario di cognizione.
A tal fine gli Avvocati Carlo e Stefano Buricchi hanno conseguito il titolo di Mediatori professionisti e vantano specifiche competenze negli strumenti di ADR (Alternative Dispute Resolution), quali arbitrati, negoziazioni assistite, mediazioni civili e nelle trattative volte al raggiungimento di accordi consensuali per risolvere una controversia.

In dettaglio…

La competenza nel settore Tributario costituisce uno dei punti di forza del nostro Studio che fornisce consulenza e assistenza specifica ai propri clienti. La nostra peculiarità è di avere al nostro interno anche un Commercialista e Revisore Legale per la risoluzione di problematiche giudiziali e stragiudiziali di particolare complessità.

Contenzioso tributario e patrocinio anche innanzi alla Corte di Cassazione.

Lo Studio si pone quale riferimento tanto nelle attività giudiziali (dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali nonché presso la Corte di Cassazione) quanto in quelle stragiudiziali (redazione di interpelli, assistenza nei procedimenti di rimborso, di accertamenti con adesione e autotutela davanti agli uffici degli enti impositori).
Lo Studio svolge attività di patrocinio mediante i suoi avvocati in tutti i gradi di giudizio, compresa la Corte di Cassazione e le altre magistrature superiori.

L’attività di difesa tributaria ha ad oggetto anche la verifica dell’esposizione debitoria del contribuente presso l’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia). Infatti la Suprema Corte a Sezioni Unite con la sentenza n. 19704/15, ha ammesso la possibilità per il cittadino di impugnare davanti al giudice tributario l’estratto di ruolo rilasciato dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, ossia lo schema della propria posizione debitoria con lo Stato. È infatti possibile, in alcuni selezionati casi, annullare il debito del cittadino e quindi la cartella esattoriale per difetti di notifica o se il credito risulta prescritto.

Diritto Tributario

Difesa tributaria (accertamenti fiscali, cartelle esattoriali, pignoramenti ed ipoteche)

In dettaglio…

A torto considerata la cenerentola del diritto, l’infortunistica stradale è estremamente complessa e può investire più ambiti giuridici quali quello civile, penale e amministrativo. E’ pertanto indispensabile rivolgersi e professionisti realmente specializzati.
Spesso a causa di un sinistro stradale il cittadino si trova a fare i conti non solo con i danni fisici riportati ma anche con ansie e dubbi sul da farsi. Per non parlare poi del caso in cui si abbia a che fare con eventi ancor più drammatici.
Come tutti sanno, specialmente in caso di lesioni alla persona, è quanto mai importante avere a disposizione un professionista del diritto che si occupi con tempestività di tutta la gestione burocratica e tecnica del sinistro.
I nostri servizi sono dunque rivolti a tutti coloro (privati, enti, associazioni, aziende) che necessitano di un avvocato che sappia seguire, con professionalità e la massima attenzione, l’intero iter procedurale finalizzato al conseguimento del giusto risarcimento per i danni subiti, sia a causa di incidente stradale, sia a causa di infortunio.

In nostri Clienti non dovranno versare nessun anticipo. Gli onorari per l’assistenza legale verranno messi in conto direttamente alla compagnia assicurativa.

Sarà nostra cura assistere personalmente il Cliente affinché possa essere seguito dai migliori specialisti medico-legali e periti in base alle specifiche casistiche e tipologie di infortunio. Il fai da te, in questi casi, non paga mai. La nostra esperienza ci insegna che l’avvocato è indispensabile perché le compagnie assicurative tutelano sempre, in primis, i loro interessi e non certo quelli del danneggiato. Inoltre non è assolutamente vero che le spese del legale non vengano rimborsate dall’assicurazione, anzi è vero proprio il contrario.

Quando viene avviata una pratica di risarcimento danni a seguito di incidente stradale, con l’assicurato che presenta la domanda di indennizzo alla propria compagnia (il c.d. indennizzo diretto), le spese legali sono sostenute dall’assicurazione stessa. Ciò è quanto ha stabilito a più riprese la Suprema Corte di Cassazione (Cass. civ., sez. III, n. 11154/2015; Cass. civ., sez. III, n. 3266/2016; Cass. Civ. 6422/2017; Cass. civ., n. 4306/2019). Pertanto, nel caso in cui la questione di risarcimento danni da sinistro stradale sia gestita in via stragiudiziale e si riesca a raggiungere un accordo, l’assicurazione sarà tenuta a pagare tutte le spese legali.

Partendo dal presupposto che l’attività professionale deve raggiungere l’obiettivo del risarcimento nel modo più celere e con il risultato migliore, la nostra attività si sviluppa svolgendo le attività ed utilizzando gli strumenti professionali e giuridici ritenuti più idonei in relazione al caso concreto, e cioè:

  • l’attività stragiudiziale
  • l’accertamento tecnico preventivo e la consulenza tecnica preventiva ai fini della composizione della lite
  • la mediazione
  • la causa civile di merito
  • eventualmente il procedimento penale nel danno da reato

Il pagamento delle prestazioni legali avverrà soltanto a risarcimento del danno ottenuto, in base a condizioni previamente determinate nel momento del conferimento dell’incarico.

Sinistri Stradali

Nessun anticipo per prestazioni legali