Studio Legale Buricchi - Avvocati in Arezzo e On-line -
Contatti Dove Siamo Stage e Pratica Rassegna Stampa WebMail Mappa del sito Cerca

Home
Settori di Attività
Separazioni Divorzi
Tutela Minori
Servizi Legali Online
Domiciliazioni
Gratuito Patrocinio


SEPARAZIONI E DIVORZI

Separazione consensuale e giudiziale:
Con la separazione legale i coniugi non pongono fine al rapporto matrimoniale, ma ne sospendono gli effetti in attesa di una riconciliazione oppure di un provvedimento di divorzio. La separazione può essere legale (consensuale o giudiziale) o semplicemente "di fatto", cioè conseguente all'allontanamento di uno dei coniugi per volontà unilaterale, o per accordo, ma senza l'intervento di un Giudice.
La separazione legale (consensuale o giudiziale) è una delle condizioni (quella più frequente) per giungere al divorzio.
La separazione consensuale è possibile soltanto se tra i coniugi viene raggiunto un accordo sulle condizioni che dovranno reggere i rapporti personali e patrimoniali reciproci e i rapporti di ciascuno con i figli.
Se l’accordo per una separazione consensuale non viene raggiunto, la separazione sarà inevitabilmente giudiziale, nel senso che le condizioni della separazione verranno stabilite dal Tribunale.
Nulla impedisce che un accordo venga raggiunto durante lo svolgimento della causa di separazione nel quale caso una separazione, avviata come giudiziale, potrà chiudersi come separazione consensuale.
La separazione consensuale è preferibile poiché riduce i tempi, i costi e a volte la conflittualità ma ciò non deve andare a discapito di una buona separazione.

Divorzio:
Attraverso il divorzio (Legge del 1.12.1970 n. 898) viene invece pronunciato lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili. Col divorzio cessano definitivamente gli effetti del matrimonio, sul piano personale (uso del cognome del marito, presunzione di concepimento, ecc...) e sul piano patrimoniale.
La pronuncia di divorzio produce la perdita dello status di coniuge e  di conseguenza l’estinzione dei diritti e dei doveri derivanti da tale status con l'eccezione dell’obbligo di versare all’ ex coniuge un assegno divorzile qualora ne sussistano i presupposti economici. Soltanto ottenendo il divorzio è possibile passare a nuove nozze civili. Qualora si scelga di non chiedere il divorzio, permangono i diritti successori poiché con il divorzio si perde la qualità di erede restando soltanto la possibilità di ottenere un assegno a carico dell’eredità dell’ ex coniuge qualora ne ricorrano i presupposti economici.

L'Avv. Carlo Buricchi è membro dell'OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA (Avvocati di Famiglia).

 

Locations of visitors to this page

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Studio Legale Buricchi - P.IVA 01689780516 - Via Petrarca n. 9 - 52100 - Arezzo - Tel e Fax  0575294092 r.a. - Cell  3296150078 - E-mail: stefano@studiolegaleburicchi.it

Webmaster (Avv. Stefano Buricchi): (inviare a  questo indirizzo domande o commenti su questo sito Web)
Copyright © 2009 Studio Legale Buricchi - Presenti in Internet dal 2002 | Tutti i diritti riservati | Informativa sulla Privacy | Note Legali - Disclaimer
È vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale, di contenuti e grafica.
Aggiornato il: sabato 13 febbraio 2016